Mantova diventa la città più romantica d'Italia
A maggio Mantova diventa la città più romantica d'Italia, grazie a Mantova Lovers, prima edizione del festival culturale ed enogastronomico dedicato all'amore. Un assaggio, con i primissimi eventi, sarà già durante il ponte dal 29 aprile al 1° maggio, ma è dal 5 al 21 maggio che il festival entrerà nel vivo con 60 eventi in 28 location diverse e suggestive.
Itinerari tematici, spettacoli teatrali, musica, ballo, cinema, ma anche tanto sapore con i percorsi del gusto e gli eventi dedicati alla straordinaria cultura gastronomica mantovana. Salita alla ribalta delle preferenze turistiche grazie al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2016 - che ha portato in città un record di +19% di visitatori - ora la bella Mantova continua a investire sull’attrattività turistica, puntando sui suoi asset: bellezze artistiche e buona tavola.
Ma perché un festival sull’amore proprio a Mantova? Piccolo gioiello rinascimentale circondato dai laghi che ne incorniciano lo skyline unico, la città lombarda è una meta naturalmente romantica, perfetta per un weekend in coppia. Ma a Mantova sono legati anche innumerevoli episodi storici, leggende e storie letterarie che ruotano attorno all’amore. La città ospitò la fuga dello shakespeariano Romeo, la passione drammatica che ispirò il Rigoletto di Verdi e gli amori tormentati alla corte dei Gonzaga. Di amori ambientati nelle sue terre scrissero anche Virgilio, Dante e D’Annunzio. Per non parlare degli Amanti di Valdaro, i celebri scheletri di 6.000 anni, ritrovati teneramente abbracciati, che compaiono anche nel logo del festival.
Il calendario di Mantova Lovers si contraddistingue per la voglia di proporre eventi unici e originali. La passione, però, si esprime anche in cucina. Ecco, quindi, gli eventi enogastronomici dove scoprire e riscoprire i grandi protagonisti della tradizione mantovana attraverso insolite proposte, come la merenda "Passeggiata del Gusto", uno spuntino tipico e un calice di vino, da gustare in uno dei locali del centro per ristorarsi tra una visita culturale e l'altra. Ci sono, poi, i menù a tema per gli innamorati proposti dai migliori chef della città e la cena gourmet nella cornice magica dei giardini del settecentesco Palazzo D’Arco.
Nessun commento:
Posta un commento